Password dimenticata

Design

Art director Claudio Bellini


Barazzoni, prima azienda italiana a introdurre il design nella realizzazione di pentole e oggetti da cucina, si è avvalsa nel corso degli anni e lo fa tutt’oggi, di prestigiosi studi in Italia e all’estero. 

Tra i più famosi designer che hanno collaborato strettamente con Barazzoni si possono citare Ennio Lucini, Ferdinand Alexander Porsche, Pininfarina, Mario Bellini e dal 2004 Claudio Bellini, Art Director dell’azienda piemontese. 

I prodotti firmati da questi famosi designer hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, oltre ad essere presenti in esposizioni e musei d’arte in Italia e nel mondo. L’attenzione che Barazzoni pone al design, trasforma un oggetto antico e indispensabile come una pentola in un prodotto elegante ed innovativo, ed al contempo funzionale ed ergonomico.

Il riuscito connubio tra forma e funzione è presente in ogni prodotto Barazzoni, sia nel marchio di lusso Atelier Barazzoni, sia in Barazzoni Progetti, marchio caratterizzato da innovazione e funzionalità, sia in La cucina di Barazzoni, marchio giovane dall’alto potere creativo.


Art Director

Claudio Francesco Bellini (1963), dopo la laurea in Architettura e Design Industriale al Politecnico di Milano, si stabilisce nel capoluogo lombardo. Fin da giovanissimo è affascinato dalla creatività e dalle sue molteplici declinazioni ed è ispirato dal padre Mario Bellini, annoverato tra le figure più influenti nella storia del design. Nel 1998, il suo rivoluzionario sistema di mobili per ufficio, TW Collection (Frezza), introduce un nuovo concetto di intendere lʼarredamento da ufficio; lʼinnovazione continua presente nei suoi progetti ha contribuito, in questi 15 anni, ad anticipare attitudini e trend nel settore dedicato allʼufficio. Oggi Claudio Bellini design+design – tra i dieci migliori studi di design secondo il magazine El Pais nel 2007 – opera in diversi settori del design, realizzazione di mobili, progetti di architettura a collaborazioni con importanti realtà mondiali nel settore della produzione, tra cui Walter Knoll; Steelcase; Poltrona Frau; Riva 1920. Molte sue creazioni hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui premi Red Dot, IF e Good Design Award.

Art director per numerosi brand internazionali, dal 2003 collabora con Barazzoni Spa, sviluppando una serie di prodotti innovativi, un perfetto connubio tra design e funzionalità, che sono insigniti di premi internazionali. Nel 2010 sviluppa nuove linee di prodotto per Fursys group, azienda sudcoreana leader nella produzione di complementi dʼarredo per ufficio e nel 2012 disegna per il Gruppo Natuzzi la nuova linea per il brand Italsofa.

www.claudiobellini.com