Blog

Barazzoni compie 120 anni: un Marchio Storico che ama il design

Generazione dopo generazione, portiamo avanti gli stessi valori di 120 anni fa mantenendo sempre vivo e vitale ciò che più caratterizza, fin dalle origini, la Barazzoni: lo sguardo al futuro e l’amore per il design.
Barazzoni compie 120 anni: un Marchio Storico che ama il design

Era il lontano 1897 quando Giovanni Battista Barazzoni avviava ad Invorio, in provincia di Novara, un piccolo laboratorio artigianale di articoli casalinghi in latta, ottone e rame. Attività in proprio che divenne ufficialmente “azienda” nel 1903. Da quel momento, generazione dopo generazione, portiamo avanti gli stessi valori di 120 anni fa mantenendo sempre vivo e vitale ciò che più caratterizza, fin dalle origini, la Barazzoni: lo sguardo al futuro e l’amore per il design. Futuro che il design spesso è in grado di prevederlo e, concretamente, anticiparlo.

 

 

Una scelta decisiva per il dna di Barazzoni

“Innovare nel pensare, nel progettare, nel modo di produrre, nel condurre il sistema Azienda”, sono le parole del Presidente Andrea Barazzoni, fulcro del nostro modus operandi. Accanto alla tradizione, infatti, è sempre stata di fondamentale importanza l’innovazione, non a caso la nostra è stata la prima azienda italiana ad introdurre il design nella realizzazione di pentole e padelle. Il risultato di questa commistione? È, ancora oggi, una delle linee di punta di Barazzoni: la linea TUMMY, disegnata da Ennio Lucini e vincitrice, nel 1979, del prestigioso premio del Compasso d’Oro nella categoria Arredi e Complementi per la casa.

Le pentole Tummy sono esposte all'ADI DESIGN MUSEUM di Milano

Un curriculum ricco di premi e riconoscimenti

Fin dagli anni ‘70 il design è stato una parte fondamentale della Barazzoni che può vantare da sempre prodotti innovativi e di altissima qualità. Per garantire uno standard alto per le nostre pentole e prodotti per la cucina, siamo dotati di uno studio di design in-house con un grandissimo art director, l’architetto e designer Claudio Bellini, e collaboriamo con altri prestigiosi designer italiani e internazionali.
Questo ci ha consentito nel tempo di ottenere altissimi premi e riconoscimenti, tra cui il Red Dot Design Award nel 2004, 2010 e 2022 rispettivamente per le linee My Lady, Vassoi Moon e per la Oliera Olly, il Good Design Award per ben 5 linee differenti, tra cui le linee Anima Verde e 33 Carati, e l’IF Product Design per la linea Butterfly, per i Vassoi Moon e per il Silicon pro ceramico.



Un Marchio Storico che guarda al futuro

Un percorso, quello intrapreso dalla Barazzoni nel design, che costituisce il cuore del costante impegno dell’Azienda nell’unire alla tradizione l’innovazione, la funzionalità all’estetica, la performance in cucina alla qualità della vita. Perché se, da una parte, il Ministero delle imprese e del Made in Italy il 10 marzo 2023 ha riconosciuto Barazzoni come Marchio Storico, premiando quindi la nostra fedeltà a valori che ci accompagnano da 120 anni, dall’altra rimane immutata la tensione verso nuovi traguardi nell’innovazione e nel design.


Consigliati da noi

Spedizione

in tutta Italia e paesi UE

resi

entro 14 giorni

assistenza clienti

a tua disposizione

offerte speciali

ottimo qualità prezzo