Noi la chiamiamo La Olly, così, affettuosamente, come se fosse una di famiglia. Ci piace pensarla lì alla nostra tavola, alla vostra tavola, pronta a rendere elegante anche il gesto più semplice come quello di aggiungere un filo d’olio alle pietanze. Sì, perché qui da Barazzoni non si smette mai di ragionare con la mente e con il cuore all’unisono. Funzionalità ed estetica, che procedono sempre affiancati, nel 2021 hanno progettato insieme OLLY, la nostra oliera. È un pezzo ideato da Barazzoni in collaborazione con Claudio Bellini, nostro direttore artistico e designer di fama internazionale. Ed è un pezzo nato da un’esigenza semplice: mettere sulla tavola di tutti i giorni un prodotto di design di grande raffinatezza, ma a un prezzo accessibile.
Olly, la bellezza della semplicità e il Red Dot Design Awards 2022 
La nostra Olly è di uno charme rivoluzionario: chi l’ha detto, infatti, che un oggetto di design debba essere per forza costoso? Lei è la rappresentazione materiale del design democratico (ma di gran classe) destinato all’uso quotidiano. Un design che diventa opera d’arte, tanto che proprio l’oliera Olly si è orgogliosamente aggiudicata il Red Dot Design Award per la sezione Product Design 2022. La giuria di uno dei più importanti premi del design mondiale, che dal 1955 ha lo scopo di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori, ha motivato così il riconoscimento: «Con il suo linguaggio stilistico rigorosamente applicato, questa oliera raggiunge un’eleganza senza tempo, sottolineata dai materiali di alta qualità utilizzati». 
Barazzoni e l’arte di trasformare un’oliera in capolavoro 
La Olly, infatti, assomiglia davvero a un’opera d’arte senza tempo. Il suo design organico ed essenziale si è concentrato su linee minimal ma fluide, che si assottigliano con estremo garbo nella parte superiore, rendendola sinuosa ed elegante ma anche maneggevole ed ergonomica.
 
Olly, contenitore dal design organico in acciaio inox per mantenere inalterate le proprietà organolettiche dell'olio
Olly sembra racchiudere in sé le sculture slanciate e aerodinamiche di Brancusi, i ritratti delle donne dal collo lungo e flessuoso di Modigliani: la sua forma così semplice eppure sofisticata, che tende verso il cielo, è di una grazia straordinaria. La superficie lucidata a specchio in acciaio inox 18/10, materiale che è diventato il simbolo di Barazzoni, le danno un twist contemporaneo e una luce speciale. Ma l’acciaio inossidabile che utilizziamo per creare questa piccola meraviglia è anche garanzia di conservazione ottimale dell’oro giallo, vanto del nostro Belpaese, perché lo protegge al meglio da luce, aria e odori e mantiene inalterate le sue proprietà salutistiche e organolettiche. È quindi perfetto per fare bella mostra di sé durante la preparazione del cibo, specie se la cucina è a vista e si condivide con gli ospiti il piacere di preparare gli alimenti in compagnia. E se invece si ritenesse che gli italiani cucinino sempre meno e trascorrano sempre meno tempo davanti a una bella tavola? Il design basic ma ammaliante di Olly e il suo prezzo leggero sono dedicati a tutti, ma principalmente a coloro che hanno perso di vista questo piacere, perché riscoprano il profondo significato dello stare insieme a tavola, con la nostra Olly a rendere tutto ancora più bello.
 
      
    










