Ami cucinarli alla Bismark, adagiati su un uovo al tegamino? Oppure li preferisci semplicemente lessati, con un filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato? Li hai mai provati alla vegana, con seitan sfumato nel cognac e pepe rosa? Comunque ti piacciano, devi affrettarti: la stagione degli asparagi comincia a fine marzo e termina agli inizi di giugno.
Il Bianco di Padova, il Rosa di Mezzago, il Violetto di Albenga, il Verde di Mambrotta e l’asparago selvatico, piccolino e amarognolo: qualunque sia la loro provenienza, gli asparagi sono ortaggi dalle mille virtù e se ancora non li hai cucinati, fallo prima che sia troppo tardi!
I motivi sono tanti: apportano pochissime calorie e contengono molta fibra, vitamina C, vitamina B, sali minerali e acido folico. Sono diuretici, pertanto combattono la ritenzione idrica e aiutano a ritrovare salute e una buona forma fisica. Sono perfino considerati afrodisiaci, hanno una funzione antidepressiva e fanno bene all’umore. Insomma, sono ortaggi preziosi, a patto di cuocerli nel modo corretto. Sì, perché si fa presto a dire “stasera asparagi!”: ce l’hai l’asparagera?

Cuoci asparagi, verdure e pasta
È lei il tuo alleato fondamentale per non alterare consistenza e proprietà nutritive. Il cuoci asparagi verdure e pasta BARAZZONI permette la cottura adatta (che deve avvenire in acqua per i gambi e al vapore per le punte) in tutta semplicità.
Questa pentola speciale si sviluppa in verticale, proprio per cuocere gli asparagi nel modo corretto e senza utilizzare un'eccessiva quantità di acqua. Niente sprechi, dunque, ma nemmeno perdite di tempo.
Non serve più legare con infinita pazienza il mazzetto di asparagi con uno spago da cucina e adagiarlo in una comune pentola per la pasta, monitorandolo a vista affinché stia dritto in piedi per il tempo necessario!
Il cuoci asparagi verdure e pasta BARAZZONI ha il diametro ideale di 16 cm e un comodo cestello in rete di acciaio inox per estrarli dall’acqua senza rovinarli. È dotato di un fondo Triplen a tre strati acciaio-alluminio-acciaio che garantisce un’ottimale distribuzione del calore e lo rende adatto anche all’induzione.
Per finire, l’asparagera di BARAZZONI ha maniglie in acciaio ad alto spessore e un pratico coperchio in vetro, per tenere d’occhio il bollore mentre cucini. Il cuoci asparagi verdure e pasta BARAZZONI è talmente pratico, che non importa se la stagione degli asparagi finisce in un battibaleno: puoi utilizzarlo per il resto dell’anno per cuocere tutte le verdure che vuoi e perfino la pasta. La versatilità non è acqua!

Coperchio in vetro per vedere mentre cucini.
- Acciaio inox 18/10
- Ø cm 16 - lt 4,2
- Manico Acciaio
 
      
    










